Assicurazione Professionale Medici.

Stai cercando una polizza di responsabilita' civile professionale completa e conveniente? Scopri subito tutti i vantaggi della nostra offerta, pensata per farti lavorare in serenita'. 

Compila il Modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito e Senza Impegno

Assicurazione Professionale Medici: Che cosa Copre e Quanto Costa?

Tutti i Medici iscritti all’Albo della professione, a partire dal 15 agosto 2014, sono obbligati, secondo la normativa sulle assicurazioni, sottoscrivere una polizza per la Responsabilità Civile Professionale. L'obbligo è stato introdotto con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 e successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013 e riguarda nello specifico:

  • i medici che esercitano la professione in qualità di libero professionista indipendente, sia per l’attività extra moenia che intra moenia;
  • i medici che esercitano la professione in qualità di dipendenteconsulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private, di cliniche o di qualsiasi altro istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari o di supporto agli stessi.

La polizza protegge il medico dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori professionali commessi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. In caso di sinistro, le spese legali di assistenza e di difesa dell'assicurato sono coperte dall'assicurazione per medici entro il limite del 25% del massimale scelto, anche se per completezza della copertura e' sempre opportuno valutare una estensione con una polizza di tutela legale che copra anche il penale e che consente di integrare il massimale della polizza di rc.

La RC professionale medici è assoggettata al regime “Claims Made”, tradotto in italiano “a richiesta fatta”, che garantisce all’assicurato che il sinistro venga attivato nel momento della richiesta. Le polizze con questo tipo di regime rendono indenne l’assicurato da richieste di risarcimento ricevute e denunciate durante il periodo di copertura dell’assicurazione anche per fatti colposi, errori od omissioni accaduti entro il periodo di retroattività stabilito in fase di stipula della polizza professionale.

L’assicurato è tutelato anche nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto a cui presta la propria opera si rivalga contro di lui ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.

Come la maggior parte delle polizze professionali di responsabilità civile questa assicurazione è a copertura “All Risk”, per cui tutela l’assicurato da tutti i rischi potenziali della professione medica tranne quelli espressamente menzionati nel contratto di stipula al paragrafo “Esclusioni”.

Di seguito troviamo alcuni esempi di errori o negligenze che i medici potrebbero commettere:

  • scorretta o non tempestiva diagnosi della patologia del paziente;
  • errori di compilazione della cartella clinica;
  • mancato riconoscimento di un’emergenza chirurgica;
  • errori nella prescrizione della terapia;
  • errori durante attività chirurgiche invasive.

Costi di una Polizza Professionale per Medici

Per determinare il costo di un'assicurazione professionale bisogna considerare diverse variabili, tra le quali:

  • il massimale di copertura della polizza
  • la franchigia e/o lo scoperto, che possono essere modulati per abbattere il costo della polizza
  • eventuali garanzie aggiuntive come la direzione sanitaria dello studio, lo svolgimento della sola attivita' clinica o anche di quella chirurgica, la presenza di manovre invasive, se si prevede la conduzione di studio privato o l'inserimento dell'estensione alla copertura delle spese legali.

Se sei interessato a sapere quanto ti costerebbe una polizza di questo tipo, costruita in base alle tue specifiche esigenze, puoi usare il nostro modulo di contatto online per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI SUBITO PER

UN PREVENTIVO GRATUITO!

RICHIEDI PREVENTIVO
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni