Assicurazione Long Term Care

Stai cercando una Polizza Long Term Care Completa e Conveniente? Scopri Subito tutti i Vantaggi della Nostra Offerta, Pensata per la Tua Serenita' e per quella delle Persone che Ami. 

Compila il Modulo con i tuoi Dati e Richiedi un Preventivo Gratuito e Senza Impegno

Assicurazione Long Term Care

Assicurazione Long Term Care: Che Cosa Copre?

Un'assicurazione Long Term Care (detta anche Ltc, oppure assicurazione per il caso di non autosufficienza) è un contratto stipulato tra il contraente e una compagnia, che a fronte del pagamento di un premio, garantisce al beneficiario una rendita in caso di incapacita' di svolgere in autonomia gli atti piu' comuni della vita quotidiana a seguito delle cause dell'invecchiamento, per un infortunio o una malattia e per i quali necessita quindi di un'assistenza continuativa. Le attività di base possono essere riassunte in sei categorie e sono:

  • spostarsi (alzarsi dalla sedia, salire o scendere dal letto);
  • alimentarsi;
  • vestirsi (usare le abbottonature e prendere gli indumenti);
  • fare un bagno;
  • controllare la continenza di feci e urine;
  • svolgere tutte le azioni collegate alla minzione e all’evacuazione.

La misurazione di queste attività è necessaria per stabilire se il soggetto è in grado o meno di condurre una vita autonoma.
Per richiedere l'indennizzo a seguito della perdita di autosufficienza, l’assicurato (o chi per lui) dovrà inoltrare la richiesta all'impresa assicurativa, che prima di assegnarlo verificherà lo stato dell’individuo tramite una visita medico legale.
La long term care è una copertura che prevede l'erogazione di una rendita vitalizia (solitamente a partire da 500 euro al mese, fino a diverse migliaia) oppure il pagamento di un capitale necessario per il sostenimento dei costi per l’assistenza di una badante presso la propria abitazione oppure in una struttura dedicata ai lungodegenti.


Quanto Costa una Polizza Long Term Care?

I costi sono molto variabili, soprattutto perché le assicurazioni sono prodotti molto flessibili per durata, somma assicurata, condizioni di salute e altro. Ecco i fattori che incidono sul costo che dovrai pagare annualmente o rateizzato:

  • età: il costo aumenta all’aumentare dell’età di chi richiede una polizza;
  • durata: più è lungo il periodo per cui ci si protegge, più varia il costo della polizza;
  • stato di salute: lo stato di salute ed eventuali malattie pregresse incidono sul costo;
  • stile di vita: la polizza long term care, a parità di età e stato di salute, puo' costare di più per fumatori, per chi fa attivita' sportive pericolose o per lavoratori esposti a molti rischi;
  • importo assicurato: è da decidere in base alla cifra che pensiamo la nostra famiglia, il nostro partner o i nostri figli, abbiano bisogno per mantenere lo stesso tenore di vita in caso di perdita dell'autosufficienza.

In ultimo bisogna ricordare che le assicurazioni long term care, in base alle vigenti norme fiscali, sono detraibili nei limiti del 19% del premio versato con un massimo di 1.291,00 euro; si tratta di uno sconto fiscale che a tutti gli effetti diminuisce il costo effettivo della polizza. Se sei interessato a scoprire quanto ti puo' costare una polizza di questo tipo, compila il nostro modulo di contatto online per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI SUBITO PER

UN PREVENTIVO GRATUITO!

RICHIEDI PREVENTIVO
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni